ita
ing
 
 
     
 
 

 

 
SOFTWARE DI GESTIONE AZIENDALE

POS

Il modulo P.O.S. (Point of Sale) si prefigge di gestire la problematica legata alle vendite (certificate da tutte le diverse tipologie di documenti) di uno o più Negozi (o Punti Vendita), localizzati eventualmente in luoghi non accessibili tramite la rete locale (L.A.N.) della sede centrale (attraverso l'ausilio del modulo Magazzino Remoto).
La vendita effettuata da un negozio aperto al pubblico (sia essa una vendita al dettaglio oppure all'ingrosso, come ad esempio quella in Cash & Carry) presenta potenzialmente elevati volumi di attività da svolgersi in tempi brevi (si pensi alla consegna di uno scontrino fiscale) da parte di personale relativamente poco skillato sul sistema informativo, bensì focalizzato sulla relazione con i clienti. Si rende necessario, perciò, un data entry semplice da utilizzare e il più possibile veloce (al fine di non rappresentare un "collo di bottiglia" per i volumi di vendita). Questi requisiti vengono raggiunti centralizzando la gestione di gran parte delle operazioni ripetitive in un'unica maschera di data entry (Vendita del Negozio), con la quale è possibile emettere qualunque tipo di documento richiesto dal cliente (scontrino, fattura, ricevuta fiscale, D.D.T.).
L'archivio dei clienti del Negozio contiene tutti i clienti effettivi (ovvero presenti nell'anagrafica principale dei clienti) ed anche i clienti cosiddetti "privati", caricati ai fini dell'emissione delle ricevute fiscali o per tenere traccia dei corrispettivi non incassati. L'utente non deve preoccuparsi del tipo di cliente da associare alla vendita, in quanto tale suddivisione è per lui assolutamente trasparente.
Il modulo prevede le seguenti funzionalità di rilievo:
  • interfacciamento con diversi registratori di cassa in modalità emettitore scontrino;
  • possibilità di caricare i movimenti di vendita anche con l'ausilio di lettori ottici con memoria;
  • gestione delle Fidelity Card, ad accumulo punti e con importo prepagato;
  • promozioni, definibili con accurati criteri di validità (paniere omogeneo di articoli o mix match, intervallo di giorni ed ore, requisiti minimi di pezzi ed importo ecc.), con effetti in termini di sconti, articoli omaggio e punti fidelity;
  • kit commerciali, con funzione di valorizzazione automatica del prezzo, che producono movimenti di magazzino automatici di scarico dei componenti;
  • gestione articoli con Barcode a Peso Variabile, per i quali la confezione non ha un peso predeterminato, come ad esempio il caso dei "freschi" (latticini, salumi, pane, carne ecc.);
  • analisi del Rischio cliente e gestione degli incassi corrispettivi anche per i clienti "privati".
Applications
 
logo sici italia
   
 
     
 
SICI Italia S.r.l. - Via Washington, 1 - 20146 Milano - tel. 02 48014642 - fax 02 48014183 - P.I. 10985840155 - cap. soc. 26.000 euro - Registro imprese di Milano 10985840155