ita
ing
 
 
     
 
 

 

 
SOFTWARE DI GESTIONE AZIENDALE

Ritenute d'acconto

La gestione delle ritenute d'acconto, completamente integrata con le altre funzioni della procedura, permette di assolvere agli obblighi di registrazione e documentazione delle ritenute operate dai sostituti d'imposta, la relativa certificazione ed i versamenti periodici.

Registrando un documento passivo relativo a un fornitore di servizi soggetto a ritenuta non è necessario fare particolari distinzioni, inserendolo alla stregua degli altri documenti passivi. Allo stesso modo, registrando il documento direttamente in primanota, non si riscontrano differenze sostanziali rispetto a un'altra registrazione manuale di documento passivo.

Attraverso una funzione di generazione ritenute verrà letto l'archivio dei movimenti di primanota, selezionando l'importo pagato di tutte le fatture passive che fanno riferimento a fornitori soggetti a ritenuta e che rientrano nell'intervallo di date impostato. Una volta determinata la percentuale di pagamento della fattura, la procedura risale alla registrazione di primanota che ha creato la partita, selezionando tutti i conti non di tipo Iva e verifica il loro collegamento con la tabella ritenute.

I dati derivanti dalla tabella ritenute, congiuntamente ai dati specifici legati al fornitore (che eventualmente può essere un agente), saranno quindi utilizzati per calcolare l'imponibile soggetto a ritenuta, la ritenuta da versare e le somme non soggette. La procedura gestisce sia le ritenute IRPEF, sia le ritenute previdenziali.

Il modulo permette di produrre una serie di stampe relative alla gestione delle ritenute. Troviamo le certificazioni, i compensi pagati, i versamenti IRPEF e contributi previdenziali ed alcuni prospetti per facilitare la compilazione del modello 770 (o della corrispondente sezione del modello Unico). È infine presente la possibilità di creare i file per gli inoltri telematici dei modelli 770 e GLA.
  • Applications
     
    logo sici italia
       
     
         
     
    SICI Italia S.r.l. - Via Washington, 1 - 20146 Milano - tel. 02 48014642 - fax 02 48014183 - P.I. 10985840155 - cap. soc. 26.000 euro - Registro imprese di Milano 10985840155