SOFTWARE DI GESTIONE AZIENDALE
Contenzioso
Il contenzioso permette di automatizzare la gestione dei mancati pagamenti e degli insoluti (effetti non pagati indicati in una distinta). Nel caso di insoluto, la partita sarà già stata chiusa attraverso la contabilizzazione di una distinta effetti, perciò la procedura provvederà alla sua riapertura mediante una registrazione contabile di insoluto.
Attraverso diversi livelli di avanzamento di un contenzioso risulta possibile inviare solleciti con opportuni testi preimpostati. Contestualmente alla registrazione di un contenzioso, è inoltre possibile decidere di bloccare le operazioni di vendita con un cliente, oppure porlo in uno stato di moratoria attribuendogli una diversa modalità di pagamento (tipicamente rimessa diretta o bonifico). La procedura registra automaticamente tutte le operazioni di incasso dei contenziosi, anche parziali. Nel caso di incasso totale provvede inoltre alla sua chiusura automatica.
Al fine di facilitare il caricamento di un elenco insoluti proveniente dalla banca, è prevista la funzione di caricamento veloce dello stesso (piano di insoluti) attraverso una semplice griglia di selezione.
Per ciascun cliente è possibile specificare il metodo di gestione degli eventuali contenziosi aperti: si potrà decidere di non operare alcun blocco, di attivare un pagamento particolare fino ad una certa data (ad esempio rimessa diretta o bonifico), oppure di bloccare tutte le operazioni.
La definizione di alcuni parametri, quali ad esempio la causale contabile e la contropartita per le spese bancarie, da utilizzarsi per la contabilizzazione degli insoluti o la modalità e le spese di invio delle lettere di sollecito, conferiscono al modulo un alto grado di adattabilità e permettono di velocizzare il caricamento e la manutenzione di insoluti e mancati pagamenti. |
Applications
|