Il modulo gestisce in modo esaustivo le problematiche connesse a:
- assestamento delle scritture contabili,
- riclassificazione del bilancio,
- analisi per indici,
- confronto fra bilanci previsionali e consuntivi.
E' prevista altresì la gestione completa della contabilità analitica tramite strutture di bilancio liberamente definibili sia per voci, che per centri di costo/ricavo e indici liberamente definibili sulle voci di analitica specificate.
Per garantire una maggiore velocità di elaborazione, la procedura importa in un apposita base dati i soli saldi elaborati per determinati periodi. I dati, estrapolati automaticamente dalla primanota contabile, sono suddivisi per conto o mastro e periodo; inoltre, sempre durante la fase di elaborazione vengono generate in automatico le scritture di assestamento, quali le rilevazione di fatture da emettere e da ricevere in base ai documenti, il calcolo e la rilevazione ratei, il calcolo risconti e la valutazione rimanenze ed il calcolo ammortamento beni.
Il modulo permette inoltre di ridefinire il contenuto di certi conti del PdC per questioni legate alla riclassificazione (si pensi alla problematica di suddivisione dei crediti e debiti a breve, medio e lungo periodo), oppure estrarre altri tipi di dati in forma automatica secondo interrogazioni liberamente definibili dall'utente.